martedì 22 maggio 2012

Mia Causevic

Mia Causevic(Zagabria,26 Settembre 1986),professione:pallavolista...ma non solo!In questa pagina scoprirete moltissime doti di questa fantastica persona.

La sua carriera:Mia ha giocato nelle seguenti squadre....1998-2001 giovanili Mladost di Zagabria;2001-2003 under 17 Teodora Ravenna e in contemporanea in Serie A1;2003-2004 Imola;2004-2005 Padova e Urbino;2005-2006 ferma per amore;2006-2007 Casale Monferrato;2008-2010 Cologno Monzese;2010-2011 Vigolzone e 2011-2012 Tradate.
Vista la disponibilità di Mia Info Web ha pensato di farle qualche domanda sul mondo della pallavolo e su ogni lato  e caratteristica della sua vita....il risultato è un ritratto magnifico di una ragazza rara.....eccolo! Cosa pensi della situazione presente e futura del mondo del volley in Italia alla luce della grave crisi economica che stiamo vivendo?? "Innanzitutto credo e spero che questa situazione di disagio sia temporanea...la crisi ha investito parecchi paesi in Europa e l'Italia ci è cascata dentro con entrambi i piedi.....però devi sapere che nella pallavolo le società che promettono 10/10 e che poi danno 5-6-7/10 ci sono state,ci sono e sempre ci saranno....non dipende certo dalla crisi economica;io stessa pochissime volte sono stata pagata secondo accordi.......Però sai,ho una visione particolare e positivista della correlazione crisi-volley:capita spesso nelle ultime stagioni di vedere atlete in là con l'età scendere nelle serie minori tipo B1 e B2 strappando lauti ingaggi a discapito magari di un settore giovanile che potrebbe far schierare in campo giocatrici praticamente a costo zero....ecco,con i problemi legati a questo momento di crisi le società stanno reinvestendo nei vivai.....forse sono eccessivamente ottimista ,ma secondo me la strada intrapresa è quella giusta"
Ah però che dichiarazione......bene bene,colgo l'attimo e ti chiedo di raccontarci chi è Mia fuori dalla palestra,lontana dai palazzetti..... "Bella domanda,diciamo che amo la vita,mi piace sperimentare,conoscere nuovi mondi,nuove persone,nuovi ambienti...sono molto curiosa e questa mia curiosità mi ha portata a fare tante cose diverse.La vita è una sola e se si focalizza su un unico interesse diventa poi limitante,ovvero una vita sprecata!Io ho scelto di esplorare il mondo a 360 gradi e di coltivare le mie passioni.Iniziamo dai miei hobby???Ad esempio lavoro il legno,faccio degli attaccapanni personalizzati che poi regalo alle persone più care;amo il mare(sono Croata....)e d'estate appena trovo il tempo scappo sulla mia isoletta e mi dedico alla pesca subacquea....e non sono neanche male sai??Spesso torno in Italia con delle belle orate da 5-6 kg pescate da me"
"Comunque è da 10 anni che non faccio una vera vacanza...oltre alla pallavolo,a stagione conclusa lavoro d'estate in ambito notturno:ho iniziato come accompagnatrice ai tavoli nei locali della riviera romagnola,e ora sono 8 anni che faccio la barista al BBK di Marina di Ravenna" ...in questa foto sei sul divano,ma mi sa che te non sei ferma mai.........!!!!!
"Nel 2008 mi sono iscritta all'accademia di belle arti NABA al corso di fashion design...l'attrazione per la moda è sempre stata forte e da lì la mia vita è cambiata tanto:ho rinunciato a giocare professionalmente cercando squadre che mi permettessero di coltivare la mia passione e di portare avanti i miei studi frequentando quotidianamente l'accademia"
"Nel corso del triennio ho scoperto di avere un feeling non solo con il lato fashion ma  anche per la fotografia!Ho fatto qualche lavoro da modella/stylist interpretando me stessa in altre chiavi,giocando col trasformismo(argomento che mi interessa sviluppare in futuro)"
"Questi disegni si chiamano in gergo  figurini/illustrazioni di  moda e fanno parte di una mia collezione sportswear che si chiama"Bloom",un progetto che.....
.....unisce l'artificialità dell'urbano con la natura e racconta la sopravvivenza di essa nelle metropoli"

"Ecco un altro mio importantissimo lavoro.....Questa e le prossime foto fanno parte della mia tesi....la serie si chiama"The new nomad"ed è stata un'esperienza unica,indimenticabile e irripetibile....
.....avere a che fare con dei nomadi è stato complicato,realizzare gli scatti un'impresa....quella che vedi nelle foto è una modella professionista.....
....tutti gli altri fanno parte di un campo rom sito in quel di Zagabria;puntualizzo,sono stata la prima del mio corso a laurearsi......110/110 con questa tesi molto particolare sulla correlazione tra nomadi per eccellenza  e i"nuovi nomadi"cioè noi generazione del world wide web;nemmeno un mese dopo la laurea l'accademia mi ha offerto di entrare a far parte dello staff di NABA proponendomi un lavoro come assistente universitaria e tutor di inglese per gli studenti stranieri del master di fashion design,ovviamente ho accettato ed è da gennato che lavoro in maniera entusiastica con loro"
"Tornando alla fotografia....questa che vedete fa parte di un progetto che si chiama"Autobiografia",sono immagini dove sono travestita,dove mi vedo nel futuro nelle vesti più stravaganti.....come in versione suora ma anche in altre situazioni come la puttana o la barbona"


"Concludo il racconto dei miei lavori e delle mie passioni con una delle  prime foto riuscite che ho fatto nel tempo libero e nella noia con la mia reflex....la trovo molto intensa e poetica,voi che ne dite??"

Mia ma che bel personaggino che sei!!!!!!!Complimenti!!!!Ora non mi rimane che da chiederti se vuoi aggiungere qualche altra tua caratteristica.....


"Certamente,e con molto piacere!!!Non so esattamente dire se io sia una persona coi piedi ben saldi per terra....ma so che credo nei veri valori della vita:famiglia,amicizia e amore(nonostante le batoste)anche se quando mi affaccio ad osservare le nuove generazioni mi demoralizzo un pò perchè mi rendo conto che sono proprio questi valori diciamo"primitivi"quelli che più stiamo perdendo per strada  con l'avvento della globalizzazione,industrializzazione,internet.....ecc......;per fortuna ho una famiglia fantastica,nel corso della mia vita mi sono costruita amicizie vere e salde e sono molto fiera di questo.....ma sono fiduciosa anche per quanto riguarda l'amore perchè da qualche parte del mondo ci sarà una persona che la pensa come me e io prima o poi la troverò"


Parole,splendide frasi,racconti di vita vissuta da Mia Causevic.......sei stata meravigliosa Mia!!!!Ti ringraziamo e ti abbracciamo.....sperando di poterti ammirare ancora con la maglia del Tradate,ma soprattutto confidando che tu possa trasmettere tutto il bello che c'è in te al mondo intero!!!!!









4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le foto sui "NUOVI NOMADI" parlano da solo ...
È proprio un riassunto di autenticità.
Se c'è infatti tanta poesia nella foto che esprime la noia c'è anche, in quella, qualcosa di enigmatico. Intanto rimane lo stesso un capolavoro.
Complimenti ed auguri per il proseguimento, Mia !
Bravo Luca che, ancora una volta, hai saputo fare venire alla luce una personalità che meritava di essere messa in evidenza

Bruno

luca ha detto...

Immancabile il commento del nostro amico d'Oltralpe Bruno!!!Grazie!!!!!!!!!!!!

luca ha detto...

Sicuramente le parole di Mia riportate in questa pagina colpiscono al cuore!!Per intelligenza e per voglia di fare,di costruire qualcosa di diverso ma importante e significativo nella propria esistenza!!!E non venitemi a dire che i giovani non han voglia di fare un BIP....tornate su a leggervi quanto è attiva questa ragazza!!!Nello sport,nei divertimenti....nella moda e nell'arte in generale!!!Sono comunque tutti lavori seppur diversissimi tra loro!!Prendete esempio e muovete le chiappe pure voi.....e già che ci siete fatevi pure una bella riflessione su quali sono i veri valori della vita oggi.....Mia ce li ha splendidamente ricordati.........

Anonimo ha detto...

Ciao Luca,

Sò che, per tanti italiani, i francesi sono solo rompiscatole ... ... e forse hanno ragione !
Non mi permetterei mai di criticare il tuo perfettissimo lavoro ma, mi sembra ( e se non sbaglio ) che hai dimenticato di raccontare qualcosa importantissimo per quanto riguarda Mia Causevic.
I tuoi lettori troverano questo racconto nel link

http://donnevittoriose.wordpress.com/2010/03/11/leroina-mia-causevic-insegue-in-auto-e-fa-arrestare-pirata-della-strada/

Stavi parlando di certi che dovrebbero "muovere le chiappe" . . . In questa storia, ognuno potrà capire che cosa significa "avere dei valori", oggi ! ! ! !

Bruno