giovedì 27 dicembre 2012

Evelyn Insam

Evelyn Insam
(Bressanone,10 Febbraio 1994)

E' una splendida atleta della nazionale Italiana di salto con gli sci,originaria di Selva Val Gardena.
Il suo esordio in Coppa Continentale avviene nel 2006,quando la nostra Campionessa ha soli 12 anni.
Il primo podio nella medesima,importantissima competizione è datato 2009 ed è un eccellente secondo posto(la Coppa Continentale era la massima espressione del salto con gli sci al femminile).
Questa stagione,la 2012/2013 è infatti la seconda in cui le ragazze si cimentano nella nuova Coppa del Mondo,mentre per quanto riguarda il maschile si è giunti all'edizione numero 34.
Evelyn ha preso parte sin da subito a quest'altra sfida,era infatti al via della gara inaugurale disputatasi a Lillehammer il 3 dicembre 2011(ottavo posto).
Il primo podio invece è recente:il 23 Novembre 2012 sulle stesse nevi norvegesi la nostra Campionessa conquista uno strepitoso terzo posto nella gara a squadre(Elena Runggaldier,Andrea Morassi e Sebastian Colloredo i suoi compagni sul podio).
(http://www.youtube.com/watch?v=H2ttIaZ4zSI Il video del secondo salto di Evelyn)


La Coppa del Mondo:16 gare individuali in 10 località diverse,15 da trampolino normale e 1 da trampolino lungo.Dopo Lillehammer,Sochi e Ramsau saranno Schonach(Germania,5/6 Gennaio),Hinterzarten(Germania 12/13 Gennaio),Sapporo(Giappone,2/3 Febbraio),Zao(Giappone,9/10 Febbraio),Ljubno(Slovenia,16/17 Febbraio),Trondheim(Norvegia,15 Marzo)e Oslo(Norvegia,17 Marzo-trampolino lungo)i luoghi dove potremo ammirare le protagoniste di questo sport spettacolare e tifare per Evelyn!!!!!!
A questi appuntamenti(le gare sono trasmesse in tv da Eurosport e Raisport)vanno aggiunti i Mondiali che si terranno qui da noi in Italia a Predazzo dal 22 al 24 Febbraio.
Nonostante sia giovanissima la nostra atleta vanta già un palmares di tutto rispetto,si è laureata pochissimi giorni fa(e per la seconda volta)Campionessa Italiana,doppio titolo consecutivo che fa seguito all'argento del 2009 e al bronzo del 2008.
A livello juniores Evelyn vanta un oro e un argento conquistati entrambi nel 2010.
Grazie alla gentilezza e alla disponibilità della nostra atleta azzurra le abbiamo posto qualche domandina...eccovi il resoconto!
Hai esordito giovanissima,praticamente da bambina,come si comincia a praticare uno sport come il tuo?
  "Ho iniziato questa disciplina perchè abito vicino a un piccolo impianto di sci e lì facevo sempre i salti con gli sci da sci alpino;un mio vicino ha raccontato questo a Romed Moroder
(allenatore di salto e combinata nordica).
Così ho iniziato con lui e con Martin Plancker e Mario Falki."
Com'è la tua giornata tipo??
  "La mattina scuola e il pomeriggio allenamento.
Solo in inverno è diverso,vado pochissimo a scuola e lascio tanto spazio alla preparazione.
Mi piace molto di più se posso allenarmi invece che andare a scuola!!!!"
Nelle gare trasmesse in tv appari sempre solare e sorridente,non senti mai la paura?
Quali sensazioni/emozioni provi nel saltare?
  "Non bisogna averla la paura in questo sport,se si ha diventa tutto pericoloso.
Il volo è la parte più bella del salto,è stupendo essere in aria e sentirla quest'aria che ti porta,ti spinge e ti alza...è bellissimo sentire che si sta volando!
Non so,è difficile da spiegare,bisogna provarlo una volta....è vero quello che hai scritto,sono sempre col sorriso!!" 
Ultima curiosità,come passi il tuo tempo libero?
"Mi piace incontrare e stare con le mie amiche,mi piace divertirmi con loro;quando sono a casa cerco di trascorrere con loro il più tempo possibile."
Un piccolo ritratto di una persona fantastica,bastano pochi minuti e poche righe per capire la grandezza di questa ragazza.
Grazie,grazie di cuore Evelyn!!!!!!!!!!!!
Sia per le bellissime immagini(saranno sicuramente apprezzate dai nostri numerosi lettori)che per aver risposto alle domande!!!!
Sta per iniziare il 2013,a te auguriamo di divertirti(e di farci divertire)e di continuare sulla strada tracciata sin qui....ai tuoi ottimi risultati ottenuti sinora siamo sicuri si aggiungeranno nuovi,importanti e prestigiosi trionfi...non mancheremo di raccontarli qui,non mancheremo di TIFARE per te!







3 commenti:

luca cabrini ha detto...

Evelyn sta avendo molto gradimento e tanti tanti lettori!!!!!!Grazie a tutti per la consueta attenzione a ciò che pubblichiamo.

luca cabrini ha detto...

EVELYN INSAM NELLA STORIA DELLO SPORT ITALIANO!!!!!Con il suo straordinario secondo posto di oggi centra il più alto piazzamento nella storia della coppa del mondo di salto con gli sci(Lisa Demetz era giunta terza nella stagione 2011/2012)!!!Tanti tanti complimenti alla nostra Campionessa!!

luca cabrini ha detto...

24 Gennaio 2013:Evelyn vince la medaglia d'argento ai Mondiali juniores!