venerdì 26 dicembre 2014

Francesca Michielin

Francesca Michielin
(Bassano del Grappa,25 Febbraio 1995)
Concludo il 2014 di Info Web Raccontiamo Talenti con un omaggio a una giovane e grandissima artista italiana che avrò la fortuna di vedere esibirsi dal vivo tra qualche giorno.
Inizio subito col dirvi che la classe,l'eleganza,l'educazione e la gentilezza di Francesca vanno di pari passo con il suo infinito talento musicale...tutte doti oramai divenute rare nel mondo dello spettacolo di oggi.
Quindi è con immenso piacere(e anche con un pò di emozione)che vi racconterò in questa pagina qualche nota biografica di questa super ragazza.
Il cammino di Francesca nel mondo della musica ha inizio a 9 anni,età nella quale inizia lo studio del pianoforte.
A 12 anni entra a far parte del coro gospel della sua città dove fa notare anche le sue doti canore da solista.
Il pianoforte non è l'unico strumento suonato,la nostra amica è anche un'eccellente bassista.
Detto dei suoi esordi si arriva ora al 2011 anno in cui Francesca Michielin partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16/24 capitanata da Simona Ventura.
Percorso completo,dai primissimi provini sino alla vittoria finale,ottenuta nei primi giorni del 2012, in un crescendo di interpretazioni ad alto contenuto emozionale.
Distratto
(clicca sul titolo della canzone per accedere al video)
è il brano del trionfo e singolo di debutto di Francesca e precede l'omonimo Ep che entra nelle prime 10 posizioni della classifica Fimi.
Il 17 Febbraio 2012 nel corso della quarta serata sale sul palco del Festival di Sanremo duettando al pianoforte con Chiara Civello nel brano "Al posto del mondo".
Nel Marzo dello stesso anno "Distratto" viene utilizzato nella colonna sonora del film"10 regole per fare innamorare".
Il 31 Agosto 2012 la Sony music pubblica Sola singolo che anticipa di circa un mese l'uscita del primo album di Francesca Michielin:"Riflessi di me".
Alcuni brani sono firmati dalla meravigliosa Elisa,ma all'interno di questo primo lavoro in studio vi è l'esordio del nostro super talento in scrittura e composizione.
Anche questo album riscontra il gradimento di critica e pubblico entrando nei primissimi posti di tutte le classifiche di vendita.
Il 16 Novembre è il giorno dell'uscita del secondo singolo Tutto quello che ho,seguito un paio di mesi più tardi(25 Gennaio 2013)dal terzo brano estratto da"Riflessi di me":l'intensa e bellissima canzone
 Se cadrai.
Inizia anche un'ottima e prolifica attività live:Francesca apre i concerti di Gino Paoli,Franco Battiato,Cristiano De Andrè e Elio e le storie tese.
Il 2013 segna anche l'inizio della significativa e importante collaborazione con Fedez,artista con il quale Francesca realizza il fortunatissimo brano Cigno nero del quale scrive la parte del testo da lei splendidamente cantata.




Il video di Cigno nero raggiunge qualche milione di visualizzazioni su youtube e diventa meritatamente disco di platino.
Da qualche tempo(e così arriviamo ai giorni nostri...)il sodalizio artistico Fedez-Michielin svetta in tutte le classifiche italiane e in tutti gli airplay radiofonici con un secondo capolavoro realizzato assieme:
Magnifico.
Salto temporale all'indietro per raccontarvi la partecipazione di Francesca allo spettacolo teatrale La ragazza con l'orecchino di perla dove recita nel ruolo di protagonista.
A questa rappresentazione,che ha fatto registrare il tutto esaurito,hanno preso parte Franco Battiato che ha curato le musiche,e Alice anch'ella nelle vesti di attrice come Michielin.
Altro grandissimo risultato in un 2014 ricco di successi per la nostra amica è la realizzazione di Amazing,pezzo contenuto nella colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2-Il potere di Electro,brano che vede Francesca nelle vesti di autrice di testo e musica con il supporto di Fausto Cogliati per la parte melodica e di Negin Djafari per quando riguarda le parole.
Vista e considerata la giovanissima età di Francesca credo sia qualcosa di veramente straordinario.
Siamo così arrivati ad oggi....
Io che seguo da sempre questa meravigliosissima artista sono felice di comunicarvi che chiuderò non solo l'anno del nostro sito con Francesca,ma che proprio andrò a vederla esibirsi dal vivo la notte di San Silvestro in quel di Imperia.
Oltre a lei saliranno sul palco per concludere al meglio il 2014 e per iniziare come si deve l'anno nuovo anche Violetta Zironi da X Factor 7 e Ilaria Rastrelli finalista dell'ultima edizione del talent show più seguito d'Italia-
Ci sarà da divertirsi e molto da emozionarsi,e io sarò presente in formato famiglia!!!
Non vediamo l'ora di poter ammirare da vicino tutte le doti di questa NUMERO 1 assoluta del panorama musicale italiano.
Info Web Raccontiamo Talenti
ringrazia di cuore Francesca Michielin per la possibilità che mi ha dato nello scrivere di lei e della sua carriera....un pò di wikipedia e qualche mio parere personale e credo sia venuta fuori una buona pagina biografica....o no???
Lei non lo sa,ma io continuo a rileggere la splendida mail che ho ricevuto qualche giorno fa....
Verissimo che Francesca è una grande grande artista,altrettanto vero però è che arriva a me e a tutto il suo pubblico come ragazza semplice,solare e che emoziona con ogni suo sguardo e con ogni sua nota.
CI VEDIAMO A IMPERIA!!!








3 commenti:

astrolabio baluba ha detto...

Complimenti Luca, bell'articolo scritto con il cuore, condivido la stima e l'ammirazione per francesca.

Luca Cabrini ha detto...

Per tutti gli appassionati di pallavolo:Francesca Michielin sarà ospite canora dell'All Star Game femminile in programma a Padova il 6 Gennaio 2015.

Luca Cabrini ha detto...

A Francesca(e famiglia):
ho corretto il mio errore di cui ancora mi scuso,credo che non mi dimenticherò mai il tuo dolcissimo modo di spiegare dove ero stato impreciso.
Grazie di cuore per l'ospitalità,è stato fantastico conoscerti(conoscervi)!!!!I
Nella mia vita ho incontrato Artisti di diverso calibro e fama,spesso mi sono divertito con queste persone aldilà di quello che poi è il live show(a proposito,ieri sera hai conquistato tutti!!!!!!!!!);mai però mi era capitato di emozionarmi come con te ieri,sei di una semplicità meravigliosamente unica e sei tanto tanto dolce.
Qualità rare al giorno d'oggi,qualità che sul palco contrastano con il tuo carisma e con la tua grinta.....completandole e rendendoti di fatto UNICA!!!!!!
Sono contento,siamo felicissimi di aver finito il 2014 assieme a te e di avere iniziato questo nuovo anno con la TUA MUSICA!!!!!!
Ti abbracciamo forte forte!!!
Bacione a te e anche un grande saluto ai tuoi!!!!!!!
P.S.:non darmi del"lei"che mi fai sentire vecchio nè.......